Nel corso della mattinata ho incontrato operatori e avventori del mercato settimanale al Casaleno, raccogliendo impressioni, criticità e attestati di stima.
Il disagio degli operatori del mercato è evidente. La disorganizzazione e la precarietà è aumentata dopo il crollo della copertura della tribuna dello stadio. Ampi spazi sono inutilizzabili per questioni di sicurezza, solo perché a più di due mesi della nevicata, le coperture lesionate non sono ancora state rimosse.
Il settore del commercio a Frosinone ha bisogno di una grande riorganizzazione a partire dai decreti in materia di liberalizzazioni e semplificazioni. Oltre al piano Urbanistico del Commercio, utile a definire l'assetto logistico nel medio-lungo termine, è necessario un patto commerciale che, attraverso accordi e convenzioni con istituto di credito, permetta l'accesso al credito agevolato per le PMI.
Non dovrà mancare sinergia tra lo Sportello Unico Attività Produttive, punto di riferimento per le imprese che andrà potenziato, e le attività nei settori di riferimento (attività produttive, urbanistica, polizia locale, ambiente e finanze). Il commercio vedrà nel centro storico un attore di primaria importanza. È qui che si pensa di realizzare un mercato a km zero nell'area dei Piloni. In questa sede i produttori locali potrebbero esporre e vendere la propria merce, accorciando quindi la filiera con costi, per il consumatore, competitivi. Per dare nuova linfa alle attività presenti o che intendono aprire in quest'area, occorre un sistema di sgravi fiscali e forme di agevolazione, meccanismo premiale per i proprietari di immobili che consentano locazioni a canone agevolato. Creare eventi e manifestazioni di interesse, tenendo conto anche della necessità di abbellire e valorizzare, tramite nuovo arredo urbano, i luoghi in chiave di appetibilità turistica. L'obiettivo dovrà dunque tendere alla realizzazione di negozi "a tema" nelle varie parti del centro, così da definire un complesso di attività specifiche integrate tra loro.
Nessun commento:
Posta un commento